Ricetta Yogurt Homemade



Lo yogurt è un alimento benefico per l’organismo, Il contenuto nutrizionale varia in base al tipo di latte utilizzato, ma in generale si tratta di un alimento ricco di proteine, calcio, fosforo, vitamina B2 e B12, iodio, zinco, potassio e proteine. Oltre ad avere un valore nutritivo pari a quello del latte, lo yogurt risulta più digeribile.


La sua preparazione è molto semplice e può essere effettuata anche senza l’utilizzo di una yogurtiera:


INGREDIENTI


1 litro di latte fresco intero

1-2 cucchiai di yogurt bianco intero


PREPARAZIONE


Fate bollire il latte nella pentola in acciaio fino a quando non raggiunge una temperatura di almeno 38-40 gradi. Lasciate che diventi tiepido, prendete il contenitore per alimenti e versateci dentro i due cucchiai di yogurt intero. A poco a poco aggiungete il latte passato al colino.


Mescolate accuratamente facendo in modo che non rimangano eventuali grumi, chiudete il contenitore ermeticamente e poi avvolgetelo nelle copertina di pile.


Dopo aver sigillato bene il vasetto, riponetelo in un luogo ben caldo e lontano da correnti d’aria, la temperatura ideale è intorno ai 35-40 gradi: ottimo il forno tiepido a questa temperatura.


Lasciate riposare il tutto per circa 6-8 ore controllando la consistenza del composto non prima che siano trascorse 6 ore. Passato questo tempo lo yogurt avrà raggiunto la sua giusta consistenza quindi riponetelo in frigorifero ad una temperatura non superiore a 4-5 gradi e aspettate mezz’ora prima di consumarlo.


Questa è la ricetta base della preparazione, in ogni caso potete divertirvi ad aggiungere frutta, miele, pezzetti di cioccolata o cereali, a seconda dei vostri gusti.


Noi per rendere la colazione di questa mattina più golosa l’abbiamo servito all’interno di una noce di cocco con l’aggiunta di frutta

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti