Frutta e verdura ad azione antiossidante



ROSSO

Pomodori, fragole, ciliegie, peperoni, arance rosse, cavolo rosso, barbabietola, lamponi, mele rosse, pompelmo, anguria, lamponi, radicchio, ravanelli contengono una molecola interessante chiamata licopene, una sostanza che fa parte della famiglia dei carotenoidi, conosciuti anche come provitamina A, importanti perché proteggono la prostata nell’uomo e il seno nella donna.

Tutti i vegetali di colore rosso sono importanti perché facilitano il drenaggio dei liquidi e la circolazione vascolare e linfatica. Il rosso stimola e riempie di entusiasmo: scegli alimenti di questo colore quando hai bisogno di energia.

VERDE

Lattughe, broccoli, asparagi, peperoni verdi, verza, cavoli, spinaci, kiwi, mele verdi, bieta, carciofi, cicoria, indivia, rucola, spinaci, zucchine, prezzemolo, basilico, olive verdi… Sono tutte buone fonti di un gruppo di antiossidanti chiamati flavonoli (come le famose rutina e quercitina), sostanze “spazzine”, tra i più potenti antiossidanti che ci sono in natura, sono utili per aiutarci a ripulire il nostro organismo dai radicali liberi. Inibitori dell’aggregazione piastrinica, impediscono inoltre che si formino i trombi.

Sono anche ricchi di vitamina C che, oltre a neutralizzare i radicali liberi, rafforza la protezione della membrana cellulare. Il verde è il colore legato alla terra: portalo in tavola per evocare il silenzio dei boschi e delle vallate.

ARANCIO

Agrumi, carote, zucca, mais, peperoni, pompelmo, mandarini, pesche, albicocche, mango, papaia, cachi e nespole sono accomunati dalla presenza di carotenoidi, conosciuti per il ruolo protettivo di pelle e occhi. Un consiglio: per essere meglio assorbiti devono contenere una quantità di trigliceridi. Ottima, quindi, è la combinazione alimentare tra l’alimento arancione e olio extravergine di oliva. Mangia cibi di questo colore quando hai bisogno di calore e leggerezza.


BIANCO-VERDE Porro, aglio, cipolla, erba cipollina, finocchi, rapa, cavolo verza, sedano, funghi, castagne, liche, patate, oltre a contenere flavonoli e flavonoidi, sono ricchi di sulfuri di allile che, oltre a eliminare le scorie dal nostro organismo e avere proprietà antinvecchiamento, sono utili al sistema cardiovascolare. Un’altra caratteristica è quella di essere detossinanti, con potente azione antinfiammatoria. Simbolo di purezza, scegli il colore bianco quando hai bisogno di liberare la mente dai pensieri.

BLU-VIOLA Melanzane, mirtilli, prugne, uva, more, ribes, fichi, susine, carciofi, radicchio hanno antocianidine e polifenoli. Sono utili per migliorare il microcircolo, contrastano le vene varicose e proteggono la vista. Hanno proprietà calmanti e rilassanti.

GIALLO-ARANCIO Arancio, agrumi, carote e tutti gli alimenti che contengono sia il giallo sia l’arancio contengono sostanze che agiscono in sinergia: potere antiossidante dei caroteni e flavanoni, e vitamina C con azione detossinante ed epato-protettrice.

GIALLO VERDE Indivia, melone, mais, spinaci, avocado, mango, limone uniscono, invece, l’azione del verde e del giallo. Contengono luteina e ziexantina, che proteggono la retina, e sono antinfiammatori.


Fonte: Bellezzaebenessere

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti