Colesterolo più basso con l'avocado



Includere un avocado al giorno nella nostra dieta terrebbe a bada il colesterolo cattivo. Questo secondo una ricerca della Pennsylvania State University, pubblicata sul Journal of Nutrition. Nello specifico, si registrerebbero meno particelle di Ldl ossidate.


L’ossidazione, come è noto, è dannosa per il corpo umano e numerose ricerche la indicano come base per condizioni come cancro e malattie cardiache, oltre a essere tacciata di favorire l’arteriosclerosi.


I ricercatori hanno sottoposto 45 partecipanti adulti sovrappeso o obesi a una dieta di due settimane simile a quella americana media, per poter iniziare lo studio su basi nutrizionali omogenee. Nella fase successiva, durata cinque settimane, i partecipanti hanno seguito tre diverse diete: una povera di grassi, una moderata e una moderata ma comprendente un avocado al giorno.


I pazienti che hanno seguito la dieta con l’avocado, alla fine dell’esperimento, avevano livelli significativamente più bassi di colesterolo Ldl ossidato e livelli più alti di luteina, un antiossidante. Gli esperti hanno ritenuto promettenti gli esiti ottenuti, sottolineando che sono comunque necessari ulteriori approfondimenti a riguardo.



Fonte: Bellezza e Benessere

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti